Vengono presentate diverse iniziative europee concernenti il regionalismo e si analizza le possibilità di finanziamento delle associazioni per lo sviluppo regionale.
Desidero tuttavia sottolineare che si è già discusso dell'accresciuta importanza del regionalismo nell'ambito dell'Organizzazione mondiale per il commercio.
Sono un convinto sostenitore dell'approccio multilaterale, ma resto anche persuaso che per molti aspetti regionalismo e multilateralismo possano rafforzarsi e integrarsi a vicenda.
La dichiarazione non sceglie di promuovere un tipo specifico di regionalismo, ma espone uno schema generale all'interno del quale le regioni possono evolversi.
In particolare sottolineiamo la volontà di consolidare il sistema commerciale multilaterale nonché un regionalismo aperto e di intensificare i rapporti economici tra le nostre regioni.
Gli obiettivi politici di questa futura cooperazione sono un sostegno istituzionale e il consolidamento del processo democratico, in collaborazione con la società civile e nell'ambito di un regionalismo aperto.
Da questo punto di vista il regionalismo non è affatto un surrogato del multilateralismo, bensì il complemento di un'opzione fondamentale, quella dell'OMC.
Il regionalismo consiste nella tendenza dei governi a liberalizzare, o favorire, il commercio su base regionale, talvolta mediante aree di libero scambio o unioni doganali.
Signor Presidente, la relazione d'iniziativa della collega, onorevole Mann, rappresenta un contributo particolarmente stimolante a un dibattito di grande interesse: quello sul rapporto fra Fitness Helly Evening Blue Homme Hansen de Chaussures regionalismo e multilateralismo.